Novità :
3 Campi da Padel coperti
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Incluso nella quota di prenotazione del campo, per tutti i soci ed anche per i non soci, il noleggio di racchette e palline da Padel per tutti e 4 i partecipanti.
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Come si gioca
Il giocatore che serve è in posizione diagonalmente opposta all’area di battuta dell’avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo verso l’area di battuta destra di chi riceve, e in seguito dalla parte posteriore sinistra.
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.
I giocatori possono respingere la palla di “volèe” – tranne che in riposta al servizio – e hanno anche la possibilità di colpire con la palla le pareti del proprio campo e far sì che questa in seguito passi al di sopra della rete verso il campo avversario.
Il punteggio è identico a quello del tennis. Una coppia serve e l’altra riceve. Sarà il sorteggio a stabilire quale coppia comincerà col servire e quale invece, di conseguenza, inizierà rispondendo.
Ricevendo la battuta, non si potrà rispondere al volo, dunque non si potrà colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra; se ciò dovesse verificarsi, comporterebbe la perdita immediata del punto.
La palla deve essere colpita prima che tocchi terra per la seconda volta.
Ogni punto si effettua quando la palla va a toccare al volo le pareti del campo avversario, la maglia metallica e rimbalzi due volte sul pavimento oppure quando, spinta da un giocatore, rimbalzi correttamente sul campo avversario e poi, oltrepassati i limiti del campo, colpisca qualche elemento o oggetto estraneo o rimbalzi due volte sul campo avversario.
Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta.
Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario. Una palla che rimbalza nell’angolo composto da una delle pareti della U e il pavimento si considera palla buona.
Tutti i giocatori potranno colpire la palla di “volée”, ad eccezione di chi risponde alla battuta
Una squadra perde il punto se:
- La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;
- Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo;
- Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.
- La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.
- Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
- Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.
- Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.
Tipi di racchette
FORMA DIAMANTE
Bilanciamento alto e peso distribuito verso la testa,
maggiore potenza e poco controllo: per giocatori
avanzati che cercano potenza nei colpi.
FORMA LACRIMA
Bilanciamento intermedio e buon equilibrio fra potenza e
controllo. Indicate per i giocatori di livello medio.
FORMA LACRIMA
Bilanciamento intermedio e buon equilibrio fra potenza e
controllo. Indicate per i giocatori di livello medio.
FORMA ROTONDA
Racchette dal grande controllo e dal basso punto
d’impatto, che le rende più maneggevoli da
usare. Raccomandate per i principianti.